domenica 20 ottobre 2013

In asta da Sotheby's per Scatti per Bene una mia "foto denuncia"

Capsoni quest'anno ha deciso di offrire uno "Scatto Denuncia" in occasione di Scatti per Bene, l'asta annuale battuta da Sotheby's per la raccolta fondi di CAF onlus.
Dopo il clamoroso episodio della nave Concordia, finalmente l'opinione pubblica ha iniziato a riflettere sulla pericolosità della navigazione turistica a distanza ravvicinata.
Fabrizio Capsoni, Venezia, 4 settembre 2010, h.16:12:10
Fabrizio Capsoni, Venezia, 4 settembre 2010, h.16:12:10
Nel 2010, molto tempo prima del caso Concordia, Capsoni scattò una serie di fotografie a Venezia per segnalare il problema ma non fu ascoltato: stampa, galleristi e curatori non diedero importanza a questo segnale attraverso l'arte; neppure subito dopo il caso Concordia.
Quest'anno Luisa Pavia, amministratore delegato di CAF onlus, vista l'immagine, ha subito mostrato grande interesse e l'ha accolta in questo importante appuntamento annuale da Sotheby's mettendo il mio lavoro a fianco degli scatti di autorevoli e ben noti fotografi internazionali.
Ho titolato l'opera fotografica "Venezia, 4 settembre 2010, h.16:12:10", precisando anche l'ora, i minuti e i secondi del passaggio al fine di sottolineare l'importanza della denuncia. E' vero quindi che l'arte può e deve, quando possibile, anticipare i tempi.
Formato dell'opera cm.66x100, tiratura 10, stampa giclée su carta cotone.
La foto sarà battuta il 5 novembre 2013 a Milano da Sotheby's - Lotto n.18
-
Incredibile NEWS!!!
Mentre la foto veniva apprezzata e battuta nella sede milanese di Sotheby's, il Governo ha varato un Decreto di rallentamento delle "invasioni navali" a Venezia.
Lo stop definitivo non arriverà purrtroppo prima del novembre 2014, ma è già un grande risultato.

Nessun commento: