venerdì 29 dicembre 2017

La Mostra sul problema dei senzatetto si sposta a Como


Non chiamateli barboni !
Quando la vita ti porta in strada
Esposizione Fotografica e riflessioni sull’emarginazione in città
di Fabrizio Capsoni
My home ©2008 Fabrizio Capsoni
My Home, ©2008 Fabrizio Capsoni
FINISSAGE VENERDI 5 GEN 2018 h.15:30-19:00
THE ART COMPANY
Via Borgovico 163, Como
Inaugurazione 30 dicembre 2017 h.16:30 - 20:30
fino al al 5 gennaio 2018 su appuntamento: tel 328.9564967
Ingresso e visite guidate gratuite
-
Di recente, Como è finita nel mirino dei media nazionali causa l’allontanamento da parte della Polizia Locale di alcuni volontari di WelCom, intenti a distribuire la colazione a un gruppo di senza tetto presso il portico della Chiesa di San Francesco. Il malcontento verso i provvedimenti anti – accattonaggio che hanno portato a questa dinamica è sfociato in manifestazioni, flash mob e una petizione online. Rispondendo a una sottintesa chiamata all’azione, Fabrizio Capsoni ha voluto contribuire alla sensibilizzazione sulla tematica dell’emarginazione sociale, spostando per una settimana allo spazio The Art Company di Via Borgo Vico 163 a Como, gestito da Pierluigi Ratti, la mostra " Non chiamateli barboni! Quando la vita ti porta in strada " della quale trovate ulteriori informazioni QUI.....
-
La Mostra chiude il 5 gennaio 2018 con un FINISSAGE dalle h.15:30 alle 19:00 durante il quale sono previste diverse visite guidate in modo da poter illustrare ai visitatori il senso e i contenuti delle foto esposte.
-
Questa dovrebbe essere una immagine da premio fotografico ma non l'ho mai inviata ad alcun concorso. Guardatela bene VOI e traetene le riflessioni che ritenete opportune.
E' una delle 30 foto che potrete osservare in Mostra.


Verrà proiettato il VIDEO “Capodanno da Clochard” di Fabrizio Capsoni
.
Un video realizzato montando immagini fotografiche derivanti dal reportage che il fotografo ha realizzato la notte del Capodanno 2009 con l’assistenza delle forze dell’ordine e dei Volontari dei Fratelli di San Francesco.

Immagini forti e toccanti, specie se viene considerato il momento in cui sono state realizzate.

Nessun commento: