martedì 4 novembre 2008

Mostra "Al Semaforo" e Icone Russe

dal 8 novembre al 14 dicembre 2008
Convento di Sant'Angelo - Piazza Sant'Angelo 2, Milano
in abbinamento all'esposizione di 200 tra le più belle
Icone Russe della Collezione Orler
(la cui vendita andrà a beneficio delle azioni dei Fratelli di San Francesco d'Assisi)


In occasione della tradizionale esposizione di Icone Russe presso il Convento di Sant'Angelo a Milano, saranno esposte le Stampe Fine-Art della ormai nota Mostra Fotografica AL SEMAFORO di Fabrizio Capsoni, una cui particolare selezione rappresenterà l'attività dei F.lli di San Francesco.

E’ la decima edizione quella che dal 8 novembre al 14 dicembre si inaugura al Convento di Sant’Angelo a Milano, nella piazza omonima, organizzata dalla Fondazione Fratelli San Francesco d’Assisi in collaborazione con i collezionisti Orler. L’esposizione, infatti, patrocinata da: Arcivescovado di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Fondazione Centro per lo Sviluppo dei Rapporti Italia Russia, sarà inaugurata il 9 novembre alle ore Ore 15.30 apertura della Mostra, con discorso introduttivo di Padre Cesare Azimonti, Padre Guardiano del Convento, alle ore 16.00 saluto da parte dell’Amministrazione Pubblica, alle 16.15 concerto inaugurale organizzato dalla Sig.ra Rancati Lina, secondo il programma allegato, alle 17.15 visita guidata alla Mostra con la curatrice Dr.ssa Sania Gukova. Sarà comunque possibile visitare l’esposizione già dalle 15,00 dell’8 novembre. La mostra sarà l’occasione per ammirare 200 fra le più importanti icone della Collezione Orler, che vanta circa 3000 opere che vanno dal XVI al XIX secolo provenienti dai più importanti centri iconografici della Russia.

Da sempre a questo evidente valore culturale e spirituale della Mostra di Antiche Icone presso il Convento di Sant’angelo se ne affianca anche uno sociale: i proventi della vendita delle Icone sostengono infatti le attività di accoglienza, assistenza, integrazione e promozione umana delle persone in difficoltà della Fondazione Fratelli di San Francesco.

Quest’anno inoltre la valenza sociale dell’evento è arricchita dalla concomitante esposizione fotografica di Fabrizio Capsoni, nell’atrio del convento, la quale ha per protagonisti proprio quegli Ultimi che ogni giorno la Fondazione Fratelli di San Francesco aiuta ed assiste.

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.